Petizione

Abbiamo messo in campo numerose iniziative dalla nascita della nostra associazione. Fra queste, due petizioni che hanno raccolto quasi mezzo milione di firme.

Lampedusa, le bare nell'hangar

Riconoscere la data del 3 ottobre quale “Giornata della Memoria e dell'Accoglienza”

Il riconoscimento della “Giornata della Memoria e dell’Accoglienza” potrà darci occasione di affrontare e discutere del fenomeno migratorio nei Comuni, nelle comunità locali, nelle Scuole e in modo capillare su tutto il territorio, al fine di diffondere la cultura dell’informazione e dell’accoglienza. Un percorso che ci consentirà di mantenere aperto un tema fondamentale per la convivenza e la pace: quello dei “diritti umani”.

Abbiamo raggiunto 30.241 sostenitori

storia_500x320

Fermate le morti in mare ora

L’Europa non può continuare a contare le vittime stando a guardare. Queste non sono stragi inevitabili. Il Regolamento di Dublino, secondo il quale la responsabilità dell’asilo è del Paese di primo sbarco, non funziona. Tutti e 28 i Paesi dell’Unione europea dovrebbero garantire l’accesso alla procedura di richiesta d’asilo! Chiediamo l’avvio urgente di attività di ricerca e di soccorso in mare su ampia scala e l’apertura di vie legali per garantire un accesso sicuro all’Europa a chi fugge da conflitti e persecuzioni. Per evitare che un viaggio di speranza si trasformi in un viaggio di morte.

Abbiamo raggiunto 415.875 sostenitori

Persone e organizzazioni che aderiscono all’iniziativa:

• Sindaco del Comune di Lampedusa Giusi Nicolini
  • Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR)
  • Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM)
  • Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR)
  • Save the Children, Emergency
  • Terres des Hommes Italia ONLUS,
  • Legambiente
  • Centro Astalli
  • Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI)
  • ARCI