Benvenuti e benvenute nel Portale Scuole

Durante tutto l’anno proponiamo attività di formazione nelle scuole di tutta Italia e in alcuni paesi del resto dell’Unione Europea, creando momenti d’incontro tra studenti e migranti. Ogni anno portiamo le testimonianze dei sopravvissuti nelle scuole e gli studenti a Lampedusa, luogo simbolo delle migrazioni in Italia.

Ad oggi abbiamo coinvolto 55.000 studenti provenienti da 230 scuole europee!

Operiamo nella convinzione che l’azione di educazione e sensibilizzazione sui temi inerenti alle migrazioni possa essere il primo fondamentale passo verso il cambiamento delle attuali politiche europee.

Registrati nell’ area riservata per poter scaricare il kit didattico

Giornata della Memoria e dell’Accoglienza
Con il progetto “Siamo sulla stessa barca” quest’anno dal 30 settembre al 3 ottobre 2021 Il Comitato Tre Ottobre torna sull’isola di Lampedusa accompagnato da studenti provenienti da scuole di tutt’Europa. L’iniziativa prevede 4 giorni di attività sull’isola per rafforzare la consapevolezza e la conoscenza dei giovani in età formativa sui temi del fenomeno migratorio, dell’interdipendenza globale e dei diritti umani, dell’integrazione culturale e dell’accoglienza.

“Siamo sulla stessa barca” ha come fine quello di avvicinare gli studenti alla cultura dell’accoglienza e della integrazione, fondata sul rispetto dei diritti umani e il riconoscimento del valore delle reciproche differenze culturali. Per questo favoriamo l’incontro tra studenti e migranti, in un luogo, Lampedusa, dall’alto valore simbolico. Nelle acque di quest’isola si sono registrati tragici episodi di cui il naufragio del 3 Ottobre 2013 è solo un esempio. Ma Lampedusa è anche la dimostrazione concreta di una comunità che si è prodigata per sostenere, aiutare e salvare dal mare i migranti in difficoltà. Lampedusa rappresenta dunque uno spazio dal quale studenti e insegnanti possano tornare nelle proprie realtà locali arricchiti di un bagaglio conoscitivo ed esperienziale da diffondere nella propria cerchia familiare, di amici e conoscenti.