Lampedusa 2025: i protagonisti

A seguire gli ospiti delle attività organizzate dal Comitato 3 ottobre in occasione della Giornata della Memoria e dell'Accoglienza 2025.

Salvatore Vella

Procuratore della Repubblica di Gela

Salvatore Vella è attualmente Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Gela. Magistrato dal 1999, ha iniziato la carriera a Sciacca, passando poi per Palermo (DDA), Marsala e Agrigento. È noto per aver coordinato importanti inchieste su criminalità organizzata, traffico di esseri umani e sbarchi irregolari. A luglio 2024 è stato nominato procuratore capo di Gela dal Consiglio Superiore della Magistratura. Originario di Erice (TP), è stato oggetto di misure di protezione per il suo impegno antimafia.

Angela Caponnetto

Giornalista – Rainews24

Angela Caponnetto è giornalista e inviata di Rainews24, dove lavora da oltre vent’anni. Segue inchieste e reportage su migrazioni, sbarchi, missioni di soccorso nel Mediterraneo, crisi internazionali. È autrice del libro 'Attraverso i tuoi occhi' (Piemme, 2020) e ha ricevuto numerosi premi tra cui il Premio Livatino, Occhi Blu e Giornalista della Pace. Ha subito attacchi per il suo lavoro sulle ONG, ricevendo solidarietà da colleghi e sindacati giornalistici.

Eleonora Camilli

Giornalista – Redattore Sociale

Eleonora Camilli è giornalista professionista dal 2007, lavora nella redazione romana di Redattore Sociale. Si occupa di welfare, diritti, migrazioni e marginalità. Collabora anche con testate nazionali come 'La Stampa'. Partecipa regolarmente a eventi e festival del giornalismo e progetti di comunicazione sociale su scala europea.

Filippo Mannino

Sindaco di Lampedusa e Linosa

Laureato in Giurisprudenza all’ Università La Sapienza di Roma, dopo un periodo trascorso fuori da Lampedusa è tornato sull’isola, candidandosi con una lista civica.

Lino Guanciale

Attore

Diplomato al liceo scientifico, sogna di fare il medico, ma durante un laboratorio teatrale fatto durante l'anno di maturità, cambia radicalmente idea e decide di diventare un attore, studiando discipline teatrali e lettere alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università La Sapienza di Roma, passando poi all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico di Roma. Cinematograficamente, debutta nel ruolo di Mozart in Io, Don Giovanni (2009). E’ ambasciatore di buona volontà per UNHCR, l'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati.

Nancy Porsia

Giornalista

Giornalista indipendente esperta di Medio Oriente, Nord Africa e Corno d’Africa. I suoi lavori da Siria, Libano, Iraq, Libia, Tunisia, Eritrea e Etiopia sono stati pubblicati da emittenti e giornali nazionali e internazionali, tra cui RAI, Sky, L’Espresso, Panorama, la Repubblica, Il Fatto Quotidiano, ARD, The Guardian, el País e Al Jazeera. È autrice dell’inchiesta sulla collusione tra la guardia costiera libica e i trafficanti di esseri umani pubblicata nel 2016. Dal 2017 lavora anche come consulente e ricercatrice per università e istituti privati. È una delle autrici del libro corale sul giornalismo di guerra al femminile Balas Para Todas (Larrad Ediciones, 2021). Nel 2023 pubblica Mal di Libia. Un reportage dal cuore di un paese complesso, inquieto, che ha disperatamente bisogno di rappresentarsi con parole nuove.

Fernando Chironda

Segretario Generale del Comitato 3 ottobre

Vive e lavora a Bruxelles dove si occupa di advocacy e campagne. Da sempre impegnato come attivista per i diritti umani.

Remon Karam

Attivista e scrittore

Remon Karam: arrivato in Italia a 14 anni , attraversando il mare da solo. Oggi è un attivista, scrittore, divulgatore e dottore in lingue e relazioni internazionali. Attraverso la sua testimonianza, raccontata anche nel libro “Il mare nasconde le stelle”, porta la voce di chi ha vissuto in prima persona il viaggio migratorio. Il suo impegno è rivolto a costruire un’Italia più giusta, che riconosca il valore di ogni persona, al di là delle sue origini.

Pietro Bartolo

Medico, già europarlamentare

Medico chirurgo, nominato nel 1988 responsabile del gabinetto medico dell'Aeronautica militare a Lampedusa, nel 1991 è ufficiale sanitario delle isole Pelagie. Nel 1993 diviene responsabile del presidio sanitario e del poliambulatorio di Lampedusa, dipendenti dall’ASP di Palermo, occupadosi anche delle prime visite alle persone migranti che sbarcavano a Lampedusa e di coloro che soggiornavano nel centro di accoglienza. Nel marzo 2011 è stato nominato coordinatore di tutte le attività sanitarie nelle Isole Pelagie. È stato vicepresidente della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni del Parlamento europeo (LIBE), membro titolare della Commissione per la pesca (PECH)/della Commissione per i bilanci (BUDG)/della Delegazione per le relazioni con i paesi del Mashreq (DMAS), membro sostituto della Delegazione per le relazioni con l'Iraq (D-IQ) e della Delegazione all'Assemblea paritetica ACP-UE (DACP).

Alpha Mohamed Sow

Mi chiamo Alpha Mohamed Sow e frequento il quinto anno dell’IIS Ruffini di Imperia, indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, articolazione Sistemi Informativi Aziendali.

Sono arrivato in Italia dalla Guinea nel 2023 come migrante minore non accompagnato, ho vissuto fino al compimento dei 18 anni in una comunità educativa ed attualmente vivo in un appartamento del SAI (Sistema Accoglienza Integrazione). Da settembre 2023 frequento l’Istituto Ruffini (sono entrato direttamente in terza); non conoscevo la lingua italiana, che però ho imparato in breve tempo. La mia lingua ufficiale è il francese.

Trovo il mio valore nell'essere effettivamente utile per tutte le creature e in particolare gli esseri umani, nel futuro vorrei potermi dedicare a studiare medicina oppure economia nei suoi aspetti collegati alle scienze sociali: da una parte mi affascina l’idea di studiare e cercare farmaci che rafforzino e rendano più efficace il nostro sistema immunitario, dall’altra vorrei dedicarmi al campo del “benessere” delle persone, che non può esistere senza autonomia economica, politiche sociali, una “visione” e una corretta gestione dei conflitti, delle disuguaglianze e del fenomeno migratorio.

Nour Nizaar

Mi chiamo Nour, vengo del Liceo Charles de Gaulle a Londra. Sono francese e cingalese. Nel tempo libero mi piace giocare a pallavolo o seguire l'attualità e capirla.

Tommaso Carturan

Attivista

Tommaso Carturan, 38 anni originario di Latina. Vivo a Bologna dove ho fondato 12 anni fa l'associazione Arte Migrante presente in diverse città di Italia e d'Europa che si occupa di arte intercultura e inclusione. Sono antropologo e cantautore. Lavoro come coordinatore di volontari e di attività laboratoriali rivolte a senza dimora e migranti per l'Antoniano di Bologna.

Massimiliano Smeriglio

Assessore alla cultura di Roma Capitale

Dal 28 ottobre 2024 è assessore alla cultura di Roma Capitale. Professore associato di Pedagogia speciale presso il dipartimento di Scienze della formazione dell'Università degli Studi di Roma Tre, è stato europarlamentare e coordinatore della Commissione per la cultura e l'istruzione del Parlamento Europeo dal 2019 al 2024. È stato vicepresidente della regione Lazio dal 23 marzo 2013 al 18 aprile 2019 e deputato per due legislature.

Lorenzo Radice

Sindaco di Legnano e Presidente di ALI Lombardia

Laureato in Sociologia con un master in Imprenditorialità in Sanità, ha maturato esperienza nell’innovazione dei servizi sanitari e sociosanitari. Dal 2020 è Sindaco di Legnano e promuove una social city fondata su inclusione, transizione ecologica e sostenibilità integrale.

Alessandro Ienzi

Attore e regista

Attore, regista e drammaturgo, nonché avvocato specializzato in diritti umani, Ienzi ha unito le sue passioni in un percorso teatrale che vanta ottimi riscontri all’estero, dove i suoi lavori ricevono spesso premi e riconoscimenti.

Chris Obehi

Cantautore

Chris Obehi, nome d’arte di Christopher Goddey, nasce in Nigeria nel 1998. Durante l’infanzia viene introdotto alla musica gospel dalla famiglia. Nel 2015 fugge dal suo paese a causa delle persecuzioni religiose portate avanti da Boko Haram. Giunto prima in Libia, quindi a Lampedusa e infine a Palermo, dove stringe amicizie alle jam session facendosi notare come bassista. Qui intraprende gli studi di contrabbasso al conservatorio Alessandro Scarlatti e apprende da autodidatta la chitarra: nel frattempo matura grande interesse per la musica tradizionale siciliana, imparando le canzoni di Rosa Balistreri; nell’inverno 2018 un video nel quale suona “Cu ti lu dissi” raggiunge nell’arco di tre settimane quasi un milione di visualizzazioni. Nel 2019 realizza più di 100 concerti, attraversando tutta la Sicilia e poi in Sardegna e in Lombardia, suonando e raccontando la propria storia per locali, associazioni, club, manifestazioni e festival: il memoriale di Peppino Impastato (Cinisi), Mondo Sounds Festival (San Vito Lo Capo), FestiValle (Agrigento) e Meeting Del Mare (Marina Di Camerota); partecipa al cast della prima dell’opera “Winter Journey” di Ludovico Einaudi al Teatro Massimo di Palermo. Nel dicembre 2019 vince la Targa Siae – Giovane Autore a “Musica contro le Mafie”. Nel gennaio 2020 vince il XIX Premio Rosa Balistreri e Alberto Favara. Il primo album di Chris Obehi, uscito per 800A Records, si chiama “OBEHI”, che in lingua Esan significa “mani d’angelo”. L’album è composto da canzoni in italiano, inglese, siciliano, Esan e Pidgin nigeriano e il tema principale è la lotta alla difesa dei diritti umani. Le melodie dell’album sono semplici e ruotano attorno a pochi elementi uniti efficacemente: il beat della batteria ispirata allo stile afrobeat, il basso dall’energia afro esplosiva e le chitarre soliste.

Claudia Pratelli

Assessora di Roma Capitale alla Scuola, Formazione e Lavoro

Laurea e dottorato in Sociologia, è stata ricercatrice ed attivista sindacale. Impegnata sui temi della scuola, dell’università e della ricerca nelle associazioni e nei movimenti, ha fatto parte della Segreteria di Sinistra Italiana. Dal giugno 2018, per tre anni, è stata assessora alla Scuola e alle Pari Opportunità del III Municipio. Candidata in Assemblea Capitolina con la lista Roma Futura

Filippo Ungaro

Direttore della Comunicazione UNHCR Italia

Nato a Roma nel 1971, si laurea in Scienze Politiche, indirizzo politico-internazionale all’Università di Roma la Sapienza. Comincia fin da subito a lavorare nell’ambito della Comunicazione, trasferendosi in Inghilterra per due anni e lavorando come PR Officer (addetto ufficio stampa, responsabile per l’Europa) per la nota casa automobilistica inglese Lotus Cars. Successivamente, torna in Italia e matura un’esperienza come Responsabile Comunicazione alla Progetel, start-up nell’ambito delle telecomunicazioni. Dal 2001 fino al 2023, lavora per Save the Children, sempre nell’ambito della Comunicazione, prima come Responsabile poi come Direttore. Nel corso degli anni e dell’esperienza in Save the Children, allarga la sua sfera di attività incorporando via via tutte le discipline, dall’advertising al piano media, dall’ufficio stampa al ruolo di portavoce, dal content al campaigning, dal brand alla produzione dei materiali e delle pubblicazioni. Anche per Save the Children International assume nel corso degli anni vari ruoli, collaborando allo sviluppo di campagne globali come Rewrite the Future, Every One e Stop the War on Children. Oltre a essere Direttore Comunicazione e Campagne di Save the Children Italia, è stato fino al 2021 anche Lead del Global Brand per Save the Children International. Nel 2019 idea, crea e gestisce per Save the Children Italia la Newsroom, area di lavoro innovativa e integrata fra ufficio stampa, social media e produzione content. Padre di 4 figli, ama la montagna e pratica alpinismo in modo dilettantistico. Dal 1 novembre 2023 comincia la sua esperienza come Responsabile della Comunicazione e Portavoce UNHCR Italia, dedicandosi al tema dei rifugiati.

Julia Black

Missing Migrants Project Officer - Global Data Institute (GDI) International Organization for Migration

Julia lavora al progetto Missing Migrants ed è anche parte del Mobility Data Lab del GMDAC dell’OIM. Il suo lavoro riguarda la migrazione irregolare, i diritti dei migranti e la raccolta di dati su popolazioni difficili da raggiungere. È co-curatrice dei più recenti rapporti Fatal Journeys dell’OIM sulle morti e le sparizioni di migranti e ha pubblicato altri lavori sulla migrazione irregolare. Prima di entrare a far parte del GMDAC, Julia ha diretto un’organizzazione non profit locale nella San Francisco Bay Area. Ha conseguito un Master in Affari Internazionali presso la Hertie School e una Laurea in Peace and Conflict Studies presso l’Università della California, Berkeley.

Sabika Shah Povia

Giornalista

Sabika Shah Povia, laureata in Giornalismo presso il London College of Communication, lavora come giornalista freelance, occupandosi principalmente di immigrazione, estremismi politici e religiosi, integrazione sociale, razzismo e del legame tra quest’ultimo e il passato coloniale italiano. Dal 2019 fa parte della redazione di Propaganda Live (LA7). Inoltre collabora con l'Associazione Carta di Roma per la formazione di giornalisti, in Italia e all’estero, su norme e buone pratiche nella copertura dell’immigrazione. Ha scritto e collaborato con testate nazionali e internazionali, ed è stata consulente per l'ufficio stampa di Amnesty International. Parallelamente all’attività giornalistica, lavora come autrice e producer di documentari per produzioni italiane e internazionali, realizzati in collaborazione con emittenti come Rai Documentari, ARTE e Prime Video.

Debora Mazzarelli

Funzionaria Settore scientifico – tecnologico del Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute – Università degli studi di Milano

Debora Mazzarelli è una funzionaria presso l’Università degli Studi di Milano, dove opera nel Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute, nel Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense (LABANOF). Il suo lavoro riguarda identificazione di resti non identificati, con particolare attenzione a vittime migranti e casi di antropologia Forense.

Organizzazione: LABANOF (Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense) dell’Università degli Studi di Milano, specializzato in antropologia forense, odontologia legale e identificazione di resti umani.

Valentina Brinis

Portavoce OPEN ARMS

Valentina Brinis è laureata in Sociologia e da anni opera nel campo delle migrazioni. Ha coordinato lo sportello legale di A Buon Diritto Onlus, collaborato con commissioni parlamentari e con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati. Attualmente è Advocacy Officer presso l’ONG Open Arms e insegna al CIEE di Roma. È anche autrice del libro Come onde del mare. Diario di bordo di un’esperienza umanitaria (Castelvecchi, 2022), in cui racconta le missioni di soccorso nel Mediterraneo.

Organizzazione: Open Arms – organizzazione umanitaria impegnata nel salvataggio di migranti nel Mediterraneo e nella difesa dei loro diritti.

Ilaria Cucchi

Senatrice della Repubblica italiana

Diplomata perito informatico e geometra, per molti anni ha svolto la professione di amministratrice di condomini. La sua vita è cambiata nel 2009, con l'arresto e la morte in carcere di suo fratello Stefano Cucchi. Da allora ha intrapreso una lunghissima battaglia legale che ha portato alla condanna definitiva di due carabinieri. Nel 2022 è stata eletta al Senato.

Laurence Hart

Direttore Ufficio Coordinamento OIM per il Mediterraneo

Laurence Hart è Capo Missione dell’Ufficio dell’OIM in Libia dal dicembre 2005. In precedenza, dal giugno 2003, è stato Capo Missione dell’OIM in Tunisia. È entrato a far parte dell’OIM nel 1997. Hart ha lavorato più volte per l’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE) tra il 1996 e il 1998. È stato Supervisore dei Seggi per le elezioni presidenziali e parlamentari a Trebinje (Repubblica Srpska) nel settembre 1998, osservatore elettorale a Kavaje (Albania) per l’OSCE nel giugno/luglio 1997 e Formatore Elettorale Internazionale per le elezioni municipali in Bosnia-Erzegovina nel 1996. Dal febbraio al maggio 1997 è stato Funzionario Elettorale a Ilok, nella Slavonia orientale, per l’Amministrazione Transitoria delle Nazioni Unite per la Slavonia orientale, la Baranja e il Sirmio occidentale (UNTAES). È titolare di un Master europeo in Diritti Umani e Democratizzazione rilasciato dall’European Inter-University Centre for Human Rights and Democratisation di Venezia, Italia, e di una laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Torino (Italia).

Sara Giudice

Giornalista

Milanese di nascita e apolide nel cuore, classe 1986. Cresciuta a pane e politica, è grazie ai libri di Oriana Fallaci che esplode la sua passione giornalistica. Ha iniziato la carriera televisiva presso la televisione americana Class Cnbc come inviata politica. Arrivata a La7, lavora per la trasmissione In Onda, collabora con Il Fatto Quotidiano e Linkiesta. È inviata di Piazzapulita dal 2015. Insieme a Vera Politkovskaja ha scritto il libro Mia madre l’avrebbe chiamata guerra, Rizzoli nel 2023.

Fabio Bucciarelli

Fotografo e scrittore

E’ conosciuto per la sua documentazione di conflitti e crisi umanitarie. Dal 2010 documenta i grandi cambiamenti storici avvenuti in Africa e Medio Oriente, tra cui la guerra civile libica fino alla morte di Gheddafi, la crisi profughi e le guerre nei territori occupati dallo Stato Islamico in Siria, Libia e Iraq. I suoi reportage hanno ricevuto i più alti riconoscimenti internazionali, tra cui la Robert Capa Gold Medal, Il World Press Photo, il Prix Bayeux-Calvados, il Picture of the Year International (POYi), il Kuala Lumpur Photo Awards, il Sony Award, Il Premio Ponchielli, il Best of Photojournalism (BOP) Il World.Report Award.

Giuseppe Romano

Vigile del Fuoco I.Q.

Giuseppe Romano si è laureato a Pisa in Ingegneria Nucleare nelv1980. Dal 1985 è nel Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco. Oltre ai Comandi di Pisa, Perugia, Firenze, è stato Direttore Regionale di Abruzzo, Sicilia e Toscana e Direttore Interregionale del Veneto e Trentino Alto Adige. Ha partecipato a numerosi interventi di soccorso in ambito nazionale e internazionale. Al lavoro operativo ha affiancato anche l’attività nel campo dell’insegnamento e della ricerca. Oltre alla pubblicazione su riviste di settore, infatti, è stato relatore a numerosi convegni e seminari ed ha partecipato a gruppi di lavoro nazionali e internazionali su gestione delle emergenze e sostanze pericolose. E’ stato Direttore Centrale per l’emergenza ed il soccorso tecnico.

Monica Minardi

Presidente Medici Senza Frontiere Italia

Formata in Italia come medico di medicina generale, ha conseguito il titolo di specialista in medicina di emergenza nel Regno Unito, dove ha lavorato in questo settore e in terapia intensiva per 10 anni, ricoprendo ruoli di coordinamento dal 2017 al 2020. Ha una passione per la salute internazionale nata all’inizio della sua carriera in Eritrea, un master in corso in salute internazionale e da quasi 2 anni un impegno nella medicina del territorio in Italia. Con MSF ha lavorato in Angola, come responsabile del reparto di pediatria, e in Pakistan, come responsabile per l’organizzazione del Pronto Soccorso e l’apertura del reparto di Medicina d’urgenza.

Cinzia Adanna Ebonine

Docente

Cinzia Adanna Ebonine è una docente di formazione professionale e fondatrice di "Crescere Afro" un portale educativo con risorse per genitori e insegnanti di ragazzi afroitaliani. Negli ultimi anni ha collaborato con Amref Health Africa, OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni), Teach for Italy, SFIDE-La scuola di tutti, Infol education, Cospe onlus, Save the Children, Colory.it, Festival Divercity, Photovogue by Vogue, Afroveronesi, Black History Month Torino, Italiani senza cittadinanza

Deepika Salhan

Attivista

Deepika Salhan, laureata in Politica, Amministrazione e Organizzazione all'Università di Bologna, è un attivista impegnata nella riforma della legge sulla cittadinanza italiana. Cresciuta in Italia dall'età di nove anni, ha vissuto in prima persona le discriminazioni legate alla mancanza di cittadinanza, esperienza che l'ha spinta a raccontare la sua storia e a battersi per il riconoscimento di tale diritto per chi nasce e cresce qui con altre origini. Dal 2018 è attiva in ambito politico e sociale attraverso campagne, azioni e mobilitazioni per i diritti delle persone migranti e per il diritto allo studio. Dal 2021 con la Rete per la Riforma della Cittadinanza ha collaborato con istituzioni locali e nazionali, condotto laboratori nelle scuole, contribuito al Manifesto degli amministratori per la cittadinanza e partecipato a eventi di sensibilizzazione in tutta Italia. Nel 2024 ha ricevuto il Premio Amnesty International "Gianni Rufini" come Attivista dell'Anno. È stata promotrice della raccolta firme per il Referendum sulla Cittadinanza e co-presidente del relativo Comitato Promotore. Oggi guida l'associazione "Dalla Parte Giusta della Storia", che promuove il riconoscimento di chi nasce, cresce e vive stabilmente in Italia, affinché venga pienamente riconosciuto con pari dignità e diritti come parte della comunità nazionale.

Alex Gebrit

Tareke Brhane

Presidente Comitato 3 ottobre

Di origini eritree e ora cittadino italiano, Brhane è fuggito dal proprio paese a 17 anni, per evitare la coscrizione a vita, andando incontro a violenze, prigionia e rischiando di morire. È arrivato in Italia nel 2005, dopo essere stato respinto al primo tentativo di attraversare il Mediterraneo. Da allora si è sempre impegnato a favore di chi è stato costretto a rischiare la vita per sfuggire a situazioni drammatiche e a cercare protezione in Europa. In particolare ha lavorato come mediatore culturale a Lampedusa e nell'Italia meridionale per Save the Children e Medici Senza Frontiere. Nel 2014, durante il XIV Summit dei Premi Nobel per la Pace, ha ricevuto la Medaglia per l'Attivismo Sociale.