Gli studenti e le studentesse del Liceo De Cosmi di Palermo, in gemellaggio con la scuola Papst Johannes XXIII-Gesamtschule di Pulheim Stommeln, in Germania, hanno realizzato l’opera video Piccoli Macigni, racconto di una famiglia che si mette in viaggio dall’Africa verso l’Italia, facendo rotta su Lampedusa con un gommone.
Il progetto è stato realizzato su una narrazione idea da uno degli allievi che evidenzia i sentimenti e le speranze di una famiglia che cerca un posto miglio dove vivere serenamente la propria vita. La voce narrante,, con una focalizzazione interna, esprime i sentimenti, le paure e le aspettative dei personaggi e l’ingenuità del protagonista, un bambino di nome Bobo che non ha consapevolezza di ciò che sta vivendo. Il viaggio purtroppo, come spesso capita, non andrà a buon fine e tutti i suoi sogni si perdono tra le acque del Mar Mediterraneo.
Video: Matteo Renner, classe 12 a LK italiano; Martha Westermann classe 12 b a LK italiano; Giulia Serantoni, classe 12 a LK italiano.
Testo: Mattia Cometa, terzo liceo, sezione O;
Audio: Cristina Cipolla, terzo liceo, sezione O;
Immagine finale madre/figlio: Chiara Maria Pellitteri, terzo liceo, sezione O;