[mk_page_section bg_image=”https://www.comitatotreottobre.it/wp-content/uploads/2019/10/corteo-1.jpg” bg_position=”center center” bg_stretch=”true” enable_3d=”true” video_color_mask=”#0a0a0a” video_opacity=”0.1″ adaptive_height=”true” min_height=”500″ full_width=”true” js_vertical_centered=”true” padding_top=”0″ padding_bottom=”50″ sidebar=”sidebar-1″][vc_column][mk_padding_divider][/vc_column][/mk_page_section][vc_row css=”.vc_custom_1572522469206{margin-top: 60px !important;}”][vc_column width=”5/6″][vc_column_text disable_pattern=”false” css=”.vc_custom_1572531155908{margin-bottom: 0px !important;}”]

Il Comitato Tre Ottobre – Ieri e oggi

Il Comitato Tre Ottobre è un’organizzazione senza scopo di lucro cha ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’integrazione e dell’accoglienza attraverso il dialogo con cittadini, studenti e istituzioni.

Il 3 ottobre 2013, in un naufragio al largo delle coste di Lampedusa, hanno perso la vita 368 migranti. I superstiti furono 155, di cui 41 minori. Per questo abbiamo individuato nel 3 ottobre una data simbolica, non soltanto per commemorare le vittime di quel naufragio, ma per ricordare le migliaia di persone che regolarmente muoiono annegate nel Mar Mediterraneo o restano bloccate ai confini orientali d’Europa.

Il 16 marzo del 2016, il Senato italiano ha approvato in via definitiva la proposta di legge del Comitato per l’istituzione della “Giornata della Memoria e dell’Accoglienza”, da celebrarsi il 3 ottobre di ogni anno.

[/vc_column_text][vc_separator][vc_column_text disable_pattern=”false” css=”.vc_custom_1572532374928{margin-bottom: 0px !important;}”]

La Mission

Costruiamo memoria e integrazione attraverso progetti di formazione sul fenomeno delle migrazioni organizzando u serie di attivita? volte a informare e sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere pari diritti e opportunita? alle persone che richiedono asilo nel nostro Paese.

[/vc_column_text][vc_separator][vc_column_text disable_pattern=”false” css=”.vc_custom_1572535824759{margin-bottom: 20px !important;}”]

I nostri obiettivi

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/6″][/vc_column][/vc_row][mk_page_section bg_image=”https://www.comitatotreottobre.it/wp-content/uploads/2019/10/pixnio-1806097-5362x3575_smmaler.jpg” video_color_mask=”#00555b” padding_top=”20″ padding_bottom=”20″ sidebar=”sidebar-1″][vc_column width=”1/2″][mk_icon_box2 icon_size=”64″ icon=”mk-icon-bullhorn” icon_color=”#ffffff” title=”Sensibilizzazione” title_weight=”bolder” title_color=”#ffffff” description_color=”#ffffff”]Informare e coinvolgere le nuove generazioni nel dibattito sul fenomeno migratorio attraverso attività didattiche sia a livello nazionale e internazionale. Svolgiamo anche azioni di Advocacy presso le istituzioni italiane ed europee.[/mk_icon_box2][mk_icon_box2 icon_size=”64″ icon=”mk-moon-search-5″ icon_color=”#ffffff” title=”Monitoraggio” title_weight=”bolder” title_color=”#ffffff” description_color=”#ffffff”]Creare una banca dati europea del DNA per il riconoscimento delle vittime
e riformare il Regolamento di Dublino[/mk_icon_box2][/vc_column][vc_column width=”1/2″][mk_icon_box2 icon_size=”64″ icon=”mk-icon-users” icon_color=”#ffffff” title=”Integrazione” title_weight=”bolder” title_color=”#ffffff” description_color=”#ffffff”]Favorire l’integrazione e l’inclusione della popolazione immigrata nelle comunità locali d’arrivo nel nostro Paese. Condizione sostanziale per la coesione sociale di un Paese sempre più interculturale.[/mk_icon_box2][mk_icon_box2 icon_size=”64″ icon=”mk-icon-file-text-o” icon_color=”#ffffff” title=”Corridoi Umanitari” title_weight=”bolder” title_color=”#ffffff” description_color=”#ffffff”]Sostenere l’apertura di corridoi umanitari e sistemi di ingresso legali e sicuri per mettere fine alla violazione dei diritti umani e delle morti in mare.[/mk_icon_box2][/vc_column][/mk_page_section][vc_row css=”.vc_custom_1572534193125{margin-top: 40px !important;margin-bottom: 40px !important;}”][vc_column][vc_column_text disable_pattern=”false” css=”.vc_custom_1572535845819{margin-bottom: 20px !important;}”]