What is the day of remembrance and embrace?

Il 16 marzo 2016 il Senato italiano ha approvato la proposta di legge del Comitato 3 Ottobre per l’istituzione della “Giornata della Memoria e dell’Accoglienza”, volta a creare una memoria e una cultura dell’informazione e dell’accoglienza.

La “Giornata della Memoria e dell’accoglienza” si celebra il 3 ottobre di ogni anno e coinvolge diversi Comuni, comunità locali e, in particolare, numerose scuole distribuite su tutto il territorio nazionale.

Le attività di commemorazione e sensibilizzazione prevedono anche la partecipazione diretta di rifugiati, sopravvissuti e parenti delle vittime del naufragio del 3 ottobre 2013 e di altre stragi in mare.

La “Giornata della Memoria e dell’Accoglienza” è organizzata, dal 2014, in collaborazione con il Comune di Lampedusa e Linosa. Dal 2014 ad oggi l’iniziativa ha coinvolto oltre 800 studenti provenienti da 220 scuole di 20 Paesi dell’Unione Europea.

La campagna

L’iniziativa #siamosullastessabarca è la campagna del Comitato nata in occasione della sesta Giornata della Memoria e dell’Accoglienza che quest’anno porterà a Lampedusa più di 60 scuole da circa 20 Paesi dell’Unione Europea.

La barca passa da mero simbolo delle migrazioni a metafora del mondo nel quale, prima di qualsiasi altra distinzione, siamo tutti esseri umani. L’iniziativa nasce per riempire il vuoto e lo spaesamento etico con la partecipazione attiva dell’opinione pubblica e, in particolare, delle nuove generazioni al fine di stimolarli a diventare motore di un cambiamento duraturo attraverso il dialogo e la condivisione con l’altro.

Le scuole coinvolte

Dal 2014 ad oggi l’iniziativa ha coinvolto oltre 800 studenti provenienti da 220 scuole di 20 paesi dell’Unione Europea.

Sotto puoi trovare la mappa interattiva delle scuole che hanno partecipato alla “Giornata della Memoria e dell’Accoglienza” dal 2015 a oggi.

Il programma 2021

In occasione della Ottava “Giornata della Memoria e dell’Accoglienza”, il progetto “SIAMO SULLA STESSA BARCA” porterà sull’isola, dal 30 settembre al 3 ottobre, studenti provenienti da tutta Europa insieme ai superstiti e ai familiari delle vittime dei naufragi del Mediterraneo.

Il progetto SIAMO SULLA STESSA BARCA si inserisce nel Progetto Fami “Porte d’Europa 2020/2021” e vede coinvolti il Comitato 3 Ottobre insieme all’Istituto Omnicomprensivo L. Pirandello di Lampedusa e al capofila C.P.I.A. di Agrigento. Le giornate sono realizzate in collaborazione con il Comune di Lampedusa e Linosa.

Il progetto è finalizzato a rafforzare la consapevolezza e la conoscenza dei giovani in età formativa sui temi del fenomeno     migratorio, dell’interdipendenza globale e dei diritti umani, dell’integrazione culturale e dell’accoglienza dei migranti, dei rifugiati e dei richiedenti asilo.

L’obiettivo è quello di promuovere nelle giovani generazioni europee occasioni di apprendimento – nella prospettiva dell’educazione interculturale – per favorire una cultura dell’accoglienza e della solidarietà al fine di contrastare intolleranza, razzismo e discriminazione e favorire processi d’ inclusione e inserimento sociale dei migranti.

I nostri partner

13. Guardia Costiera
  14. Festival Divercity
  15. Denish Refugee Council
  16. LABANOF (Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense dell’Università degli Studi di Milano)

I TITOLI DEI NOSTRI LABORATORI

1. Amnesty International – Diritti umani e parole d’odio
  2. Asgi – Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione – Dalla violenza di strada alla violenza istituzionale: donne nigeriane al centro
  3. Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra – Identità migranti
  4. Centro Astalli – Finestre: Nei panni dei rifugiati
  5. Cisom – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – Il viaggio, il mare e il soccorso sanitario del Cisom
  6. Generazione Ponte
  7. Medici Senza Frontiere
  8. OIM – Organizzazione Internazionale per le Migrazioni – La tratta di esseri umani
  9. Save The Children – Nascosti in piena vista
  10. Unhcr  Refugees, not just numbers
  11. Refugees welcome – storie di un viaggio
  12. Legambiente – Escursione alla riserva naturale
  13. Guardia Costiera
  14. Andi Ngaso – Divercity
  15. Mpanzu Bomenga Migration and EU citizenship: what can you do to change the world?
  16. Denish Refugee Council
  17. LABANOF (Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense dell’Università degli Studi di Milano): L’identificazione delle vittime del Mediterraneo: un diritto e una sfida scientifica
  18. Frontiere: dal fotogiornalismo allo storytelling a cura di Alessandro Penso

Le Attività