Kit didattico

Il toolkit didattico siamo sulla stessa barca nasce dalle esperienze di formazione e sensibilizzazione svolte dall’organizzazione della società civile “Comitato 3 Ottobre” nelle scuole italiane e di altri paesi del resto del continente europeo e ha l’obiettivo di fornire a docenti, studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado uno strumento didattico utile a comprendere le migrazioni. A conclusione di un lungo percorso di incontri nelle scuole secondarie superiori, gli autori e le autrici hanno ritenuto che fosse utile riportare in questo strumento i temi, le metodologie, gli stimoli e le riflessioni che ne sono derivate.
A oggi, infatti, hanno partecipato ai nostri incontri 260 scuole di 20 Paesi diversi per un totale di oltre 55.000 studenti: un lavoro importante, che ha consentito al Comitato di raggiungere una consapevolezza del proprio ruolo e delle proprie capacità, unita all’urgenza di fornire alle docenti e ai docenti, alle studentesse e agli studenti, un materiale con cui affrontare e approfondire i temi trattati nel corso dei numerosi incontri sopra descritti.

Il toolkit siamo sulla stessa barca accompagna l’insegnante nell’approfondimento di tematiche specifiche sulle migrazioni e intende anche orientare a un dibattito e a un confronto partecipativi, mettendo al centro le persone che vivono la scuola e che devono diventare protagonisti attivi della costruzione del proprio sapere, della propria formazione e educazione. Docenti e studenti saranno liberi/e di indagare le numerose aree delineate e di agganciarvi obiettivi formativi e di apprendimento più specifici, anche in un’ottica interdisciplinare.

Le attività e gli approfondimenti inclusi in questa pubblicazione hanno anche l’intento di coinvolgere direttamente gli studenti e le studentesse accompagnando il loro percorso di crescita e fornendogli strumenti agili e aggiornati per la costruzione consapevole di un itinerario esplorativo e conoscitivo.