Benvenuti e benvenute sul Portale Scuole del Comitato Tre Ottobre!

Durante tutto l’anno proponiamo attività di formazione nelle scuole di tutta Italia e in alcuni paesi del resto dell’Unione Europea, creando momenti d’incontro tra studenti e migranti. Ogni anno portiamo le testimonianze dei sopravvissuti nelle scuole e gli studenti a Lampedusa, luogo simbolo delle migrazioni in Italia.

Ad oggi abbiamo coinvolto 55.000 studenti provenienti da 230 scuole europee!

Operiamo nella convinzione che l’azione di educazione e sensibilizzazione sui temi inerenti alle migrazioni possa essere il primo fondamentale passo verso il cambiamento delle attuali politiche europee.

Giornata della Memoria e dell’Accoglienza

Con il progetto “Siamo sulla stessa barca” quest’anno dal 30 settembre al 3 ottobre 2021 Il Comitato Tre Ottobre torna sull’isola di Lampedusa accompagnato da studenti provenienti da scuole di tutt’Europa. L’iniziativa prevede 4 giorni di attività sull’isola per rafforzare la consapevolezza e la conoscenza dei giovani in età formativa sui temi del fenomeno migratorio, dell’interdipendenza globale e dei diritti umani, dell’integrazione culturale e dell’accoglienza.

“Siamo sulla stessa barca” ha come fine quello di avvicinare gli studenti alla cultura dell’accoglienza e della integrazione, fondata sul rispetto dei diritti umani e il riconoscimento del valore delle reciproche differenze culturali. Per questo favoriamo l’incontro tra studenti e migranti, in un luogo, Lampedusa, dall’alto valore simbolico. Nelle acque di quest’isola si sono registrati tragici episodi di cui il naufragio del 3 Ottobre 2013 è solo un esempio. Ma Lampedusa è anche la dimostrazione concreta di una comunità che si è prodigata per sostenere, aiutare e salvare dal mare i migranti in difficoltà. Lampedusa rappresenta dunque uno spazio dal quale studenti e insegnanti possano tornare nelle proprie realtà locali arricchiti di un bagaglio conoscitivo ed esperienziale da diffondere nella propria cerchia familiare, di amici e conoscenti.

Registrarsi alla Giornata della Memoria e dell’Accoglienza è facile!

Compila i campi qui sotto e riceverai una mail di conferma.

Per ulteriori informazioni contatta chiara@comitatotreottobre.it

Scarica qui la liberatoria ad uso immagini: