DIMMI di Storie Migranti è un progetto finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), promosso dalla Fondazione Archivio Diaristico Nazionale e implementato da Un Ponte Per…, insieme ad una rete di 47 organizzazioni partner, tra cui il Comitato Tre Ottobre. L’iniziativa si propone di superare gli stereotipi e le semplificazioni sul tema delle migrazioni, ripartendo dal racconto di sé e dall’ascolto dell’Altro, permettendo al tempo stesso la raccolta e la conservazione di storie.

Nell’ambito del progetto DIMMI di Storie Migranti, si inserisce DIMMI Storie da sfogliare che il Comitato Tre Ottobre realizza nelle Marche e in Emilia Romagna. Obiettivo principale della proposta laboratoriale è promuovere una visione più equilibrata della diversità, favorendo l’incontro reciproco tra migranti e studenti delle scuole superiori, senza filtri né intermediazioni, attraverso percorsi di auto-narrazione e la metodologia della Biblioteca Vivente.

Translate »