Summer school “Welcome Europe”

UN LABORATORIO PER IMPARARE L’ACCOGLIENZA

Lancio del progetto, 4 settembre ore 21.00 in Piazza del Popolo a Pesaro

A Pesaro, dal 4 al 7 settembre 2022 avrà luogo una Summer School a cui parteciperanno circa 50 studentesse e studenti e professionisti del settore educativo e artistico per elaborare un docufilm che presenterà modalità didattiche per realizzare attività artistiche che possano comunicare ai giovani i valori dell’accoglienza e dell’integrazione. Durante le giornate saranno pertanto organizzati incontri, laboratori e lavori di gruppo che saranno filmati per creare un vademecum per docenti. L’evento è organizzato dal Liceo Scientifico, Coreutico e Musicale G. Marconi insieme al Comitato 3 ottobre.

Il lancio del progetto avrà luogo con un evento aperto alla cittadinanza domenica 4 settembre in Piazza del Popolo alle ore 20.00 durante l’evento cittadino “La ½ notte bianca dei bambini” dove i ragazzi presenteranno musiche per bambini dei musical dell’America Latina (Coco ed Encanto) e canzoni dello spettacolo “Sotto lo stesso cielo”. Si continuerà lunedì 5 settembre alle ore 21 in Piazzale Europa con lo spettacolo con TAPPETO DI IQBAL. Uno spettacolo per parlare di accoglienza e integrazione con i ragazzi del Gruppo di Barra (NAPOLI) che utilizzano le arti circensi per educare e integrare ragazzi che arrivano dai contesti più disparati della città. Lo spettacolo sarà aperto alla cittadinanza.

L’obiettivo è quello di creare un’esperienza di ricerca azione che possa diventare materiale utile per comunicare a docenti modalità altre per realizzare laboratori legati al tema dell’accoglienza con i linguaggi più consoni alle nuove generazioni. Un gruppo di studenti della Summer School realizzerà lo spettacolo presso l’isola di Lampedusa il 30 settembre 2022 in occasione dell’evento Welcome Europe, organizzato in occasione della Giornata della Memoria e dell’Accoglienza e al ritorno – secondo una modalità di “ambasciatori” – riporterà quanto vissuto nelle scuole della Provincia in momenti di restituzione che saranno predisposti nel mese di ottobre 2022. L’evento si inserisce nell’ambito del Progetto Porte d’Europa” 2020/2021 ed è realizzato dal Comitato 3 ottobre, dal Liceo Scientifico, Coreutico e Musicale G. Marconi di Pesaro, dall CPIA di Agrigento, dall’Istituto Omnicomprensivo L. Pirandello di Lampedusa e dall’Istituto Comprensivo “Anna Frank” di Agrigento.

Scopri gli ospiti