A Europe of Rights

A Europe of Rights” è uni progetto della durata di dodici mesi, realizzato grazie al sostegno dei fondi otto per mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, che vede il coinvolgimento diretto delle studentesse e studenti italiani ed europei.

L’evento, aperto a tutte/i, ha come target primario le studentesse e studenti di 15 Regioni italiane e di 7 Paesi europei. L’obiettivo del progetto è di promuovere nelle giovani generazioni europee occasioni di apprendimento – nella prospettiva dell’educazione interculturale – per favorire una cultura dell’accoglienza e della solidarietà al fine di contrastare intolleranza, razzismo e discriminazione e favorire processi d’ inclusione e inserimento sociale delle persone migranti. Tutte le iniziative sono finalizzate a rafforzare la consapevolezza e la conoscenza dei giovani in età formativa sui temi del fenomeno migratorio, dell’interdipendenza globale e dei diritti umani, dell’integrazione culturale e dell’accoglienza delle persone migranti, dei rifugiati e dei richiedenti asilo.

Il progetto A Europe of Rights prevede – nel corso dei dodici mesi - diverse azioni:

X GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’ACCOGLIENZA

Lampedusa 30 settembre 2023 – 3 ottobre 2023

“A EUROPE OF RIGHTS” ’ è stato realizzato anche in collaborazione con il Comune di Lampedusa e Linosa, sotto l’Alto Patronato del Parlamento Europeo ed ha avuto luogo a Lampedusa dal 30 settembre al 3 ottobre 2023 in occasione della X Giornata della Memoria e dell’Accoglienza per le vittime dell’immigrazione.

La storia di questi anni ultimi dieci anni (dal naufragio del 3 ottobre 2013) è stata testimone di un generalizzato atteggiamento di complice indifferenza #10annidindifferenza, se non di una vera e propria criminalizzazione di chi si mette in viaggio in cerca di una vita migliore e più sicura. Si è deciso di raccontare e offrire spunti di riflessione in merito a cosa sia accaduto dal 3 ottobre 2013 fino ad oggi. Dieci anni in cui è successo di tutto e solo una cosa non è cambiata: che ogni giorno nel Mediterraneo qualcuno muore. Si cercato di dare risposta a domande, che per troppo tempo, non hanno avuto risposta: “Perché le promesse di trovare una soluzione non emergenziale al fenomeno migratorio non sono mai state mantenute? Perché la commozione di dieci anni fa si è trasformata in indifferenza? Perché l’Operazione Mare Nostrum è stata archiviata sostituendola con missioni che avevano come principale obiettivo il controllo delle frontiere? Perché è iniziata la “guerra” alle Ong? Dalla cronaca alla politica, dalle arti alla musica, passando per i laboratori formativi la parola indifferenza è stata al centro dell’evento. Ne hanno parlato tanti ospiti: il gruppo musicale Selton, i cantautori Sandro Joyeux e Gio Evan, Alessandro Ienzi con lo spettacolo Porta della Vita, le giornaliste Angela Caponnetto, Nancy Porsia, Eleonora Camilli, Alessandra Ziniti. I giornalisti Nello Scavo e Marco Tarquinio, Chiara De Paoli Ufficio "8xMille" presso Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. E ancora la Rappresentante per l’Italia e la Santa Sede di UNHCR Chiara Cardoletti, il portavoce dell’OIM Flavio Di Giacomo, l’attivista per i diritti umani Milka Yemane, la Presidente di Emergency Rossella Miccio, la Presidente di Medici Senza Frontiere Italia Monica Minardi, il procuratore della Repubblica Aggiunto di Agrigento Salvatore Vella, il vice Presidente della Commissione LIBE Pietro Bartolo, il Presidente dell’Unione dei Federalisti Europei Domenc Devesa, i Sindaci di Agrigento Francesco Miccichè, di Lampedusa e Linosa Filippo Mannino, di Legnano Lorenzo Radice, di Bologna Matteo Lepore, e di Pesaro Matteo Ricci, Claudia Pratelli assessora alla scuola formazione e lavoro di Roma Capitale con delega del Sindaco di Roma, Assessore Miguel Gotor. Assessore alla Cultura di Roma Capitale, con delega alla Memoria. Il Prefetto di Agrigento Filippo Romano, l’Arcivescovo di Agrigento Monsignor Alessandro Damiano, l’Imam di Catania Kheit Abdelhafid.

Nella piazza principale di Lampedusa, Piazza Castello, hanno avuto luogo i Dialoghi, gli incontri tra voci esperte sui temi fulcro dell’evento. L’Istituto Luigi Pirandello ha ospitato le Domande per pensare, l’incontro con le persone sopravvissute ai naufragi insieme a Tareke Brhane, presidente del Comitato 3 ottobre e Vito Fiorino, mentre al Museo della Fiducia e del Dialogo per il Mediterraneo è stata inaugurata la mostra “Tra volti e sguardi”, a cura del Comitato 3 ottobre con immagini del fotografo Alessandro Viganò, che vede come protagonisti i volti delle persone sopravvissute al naufragio del 3 ottobre 2013. Presso le aule dell’Istituto Pirandello hanno avuto luogo oltre 20 laboratori formativi didattici con le maggiori organizzazioni non governative e agenzie delle Nazioni Unite: Amnesty International, Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, ASCS – Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo, ASGI, Centro Astalli, CISOM, Centro studi e ricerche IDOS, Euromed Rights Istituto Labanof, Legambiente, Medici Senza Frontiere, OIM, UNICEF, UNHCR, Save The Children, Refugees Welcome, Scuola Sant’Anna di Pisa.

Il 3 ottobre, in mattinata, è partita da Piazza Castello la marcia per dire BASTA MORTI MARE #10ANNIDINDIFFERENZA con arrivo alla Porta d’Europa, dove ha avuto luogo la commemorazione interreligiosa, a cui è seguita la deposizione di una corona di fiori in mare nel luogo in cui, davanti all’Isola dei Conigli, dieci anni fa avvenne il naufragio che causò la morte di 368 persone.

RISULTATI OTTENUTI:

• 9 DIRETTE FB
  • 8 VIDEO REALIZZATI
  • 1 MOSTRA FOTOGRAFICA
  • 27 CITTÀ ITALIANE HANNO ADERITO ALLA CAMPAGNA #10ANNIDINDIFFERENZA ILLUMINANDO UN MONUMENTO SIMBOLO
  • 1 PETIZIONE LANCIATA – 1756 FIRME RAGGIUNTE
  • 39 VOLONTARI/VOLONTARIE PRESENTI

EVENTO INTERNAZIONALE PRESSO IL PARLAMENTO EUROPEO A BRUXELLES

“Diritto d’identità” 6 marzo 2024

Dopo l’esperienza di partecipazione attiva dell’ottobre 2023 in occasione degli eventi legati alla X Giornata della Memoria dell’Accoglienza a Lampedusa, studenti e studentesse europei sono stati i protagonisti di un evento sul tema del diritto all’identificazione delle vittime dei naufragi.

L’evento si è svolto a Bruxelles all’interno del Parlamento europeo il 6 marzo 2024 alle ore 18.00 nella sala József Antall (4Q2). Prima della conferenza si è tenuto un flashmob davanti al Parlamento Europeo con l’obiettivo di sensibilizzare le Istituzioni comunitarie sulla necessità di salvaguardare la vita delle persone che migrano nel nostro continente.

Durante la tavola rotonda per la prima volta, si sono seduti uno accanto all’altro esperti di fama internazionale come il Prof. Danilo De Angeli, da anni impegnato nell’identificazione delle vittime dei naufragi in qualità di odontologo forense, e chi in prima persona ha vissuto la terribile esperienza di aver perso un proprio caro in un naufragio e dopo undici anni non può ancora mettere la parola fine.

Hanno partecipato al dibattito:

• Video messaggio di Maria Domenica Castellone, Vice Presidente del Senato della Repubblica Italiana
  • Vincenzo Cantafia, Assessore del Comune di Lampedusa e Linosa
  • Daniela Di Capua, Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai
  • Domenec Devesa, Europarlamentare e Presidente dell’Unione Federalisti europei
  • Tareke Brhane, Presidente Comitato 3 ottobre
  • Danilo De Angelis, Professore associato di Medicina Legale, LabAnOF - Università di Milano
  • Pietro Bartolo, Vice Presidente Commissione LiBE del Parlamento europeo
  • Andreas Kleiser, Director of Policy and Cooperation - International Commission on Missing Persons (ICMP)
  • Hatem Shaban, Medico e testimone diretto del naufragio dell’11 ottobre 2013
  • Adal Neguse Wedafrash, Testimone del naufragio del 3 ottobre 2013
  • Maria Angela Danzi, Europarlamentare, già esperta ANCI in materia di protezione civile, membro della Commissione on Environment, Public Health and Food Safety (ENVI)
  • Moderatrice: Susan Dabbois, Media officer Caritas Europa

RISULTATI OTTENUTI:

• 12 REGIONI ITALIANE RAPPRESENTATE
  • 4 PAESI EUROPEI RAPPRESENTATI
  • 58 DOCENTI PRESENTI
  • 208 STUDENTI/STUDENTESSE PRESENTI
  • 41 ISTITUTI SCOLASTICI PRESENTI
  • 10 RELATORI/RELATRICI
  • 1 COMUNICATOI STAMPA DIFFUSO
  • 16 USCITE STAMPA SU MEDIA NAZIONALI
  • 1.000.000 DI LETTORI/ LETTRICI RAGGIUNTI
  • 356.439 IMPRESSIONS
  • 11 POST SOCIAL MEDIA
  • 36 STORIES SOCIAL MEDIA
  • 1 DIRETTA FB
  • 5 VIDEO REALIZZATI
  • 18 VOLONTARI/VOLONTARIE PRESENTI

SEMI DI LAMPEDUSA

da ottobre 2023 a maggio 2024 [in corso]

Semi di Lampedusa prevede un’attività itinerante di formazione e sensibilizzazione. Gli incontri sono volti a creare occasioni di confronto tra studenti e studentesse italiane ed europee con persone migranti, testimoni dei naufragi, formatori al fine di diffondere una conoscenza diretta del fenomeno migratorio. Gli obiettivi sono: a) formare in modo dinamico e partecipato giovani studenti e studentesse dell’Unione europea, attraverso laboratori formativi, proiezione di documentari, dibattiti, seminari e incontri con migranti, operatori del settore e testimoni privilegiati b) costruire una rete europea di scuole attive sul tema delle migrazioni, dell’accoglienza delle persone migranti e della lotta alla discriminazione. Gli incontri si sono svolti sia in modalità online sia in presenza, ma sempre con una modalità interattiva e partecipativa.

Il progetto prevede il coinvolgimento diretto di Istituti scolastici:

• Sicilia - Siracusa
  • Sardegna: Cagliari
  • Umbria: Perugia
  • Slovenia: Ljubljana

Al termine del percorso didattico verrà redatto e stampato un toolkit.