A Europe of Rights: Lampedusa 2023

Sono passati dieci anni dal naufragio del 3 ottobre 2013 e in questo 3 ottobre 2023, con il progetto A Europe of Rights, il Comitato vuole raccontare cosa è successo da allora fino ad oggi. Dieci anni in cui sono morte altre 27mila persone nel tentativo di attraversare il Mediterraneo.

#10annidindifferenza

“Lampedusa 2023” cercherà di rispondere a una domanda semplice: come è possibile che oggi si verifichino ancora naufragi con centinaia di morti, con rimpalli di responsabilità e promesse che non verranno mantenute?

Come è possibile che la commozione di dieci anni fa si sia trasformata in indifferenza, se non in ostilità verso chi fugge da guerre e persecuzioni?

Come è possibile che l’Operazione Mare Nostrum sia stata archiviata, e Italia e istituzioni europee abbiano cercato solo di stipulare “patti con il diavolo”, pagando signori della guerra e capi di Stato/dittatori, perché “si tenessero” i profughi?

I decreti sicurezza, la “guerra” alle Ong che nel frattempo hanno varato le loro navi di soccorso in mare, gli improbabili processi ai presunti scafisti, la “donazione” di motovedette alla guardia costiera libica...

Dieci anni in cui è successo di tutto e solo una cosa non è cambiata: che ogni giorno nel Mediterraneo qualcuno muore.

Durante i tre giorni a Lampedusa verrà data voce alle persone sopravvissute ai naufragi, a chi fa soccorso in mare, ai parenti dei morti e a chi ha cercato di dare un nome alle salme, a chi si occupa dell’accoglienza.

Lampedusa 2023

Dal 30 settembre al 3 ottobre 2023, in occasione del decennale della strage del 3 ottobre 2013 e della Giornata della Memoria e dell'Accoglienza, si terranno a Lampedusa le giornate del progetto A Europe of Rights organizzate dal Comitato 3 ottobre.

Parteciperanno all'evento 36 scuole superiori da 8 Paesi dell'Unione Europea, 7 organizzazioni non governative, 2 agenzie delle Nazioni Unite.

Per registrarsi è necessario compilare il form sotto e inviare a scuole@comitatotreottobre.it la liberatoria compilata (puoi SCARICARLA QUI). La registrazione è OBBLIGATORIA per studenti e professori.

caricamento