Campagna #10annidindifferenza

Firma la petizione

Restituiamo identità e dignità alle vittime dell’immigrazione in Europa!

La Giornata della Memoria e dell’Accoglienza fu istituita nel 2016 in ricordo del 3 ottobre 2013 in cui persero la vita a largo di Lampedusa 368 persone.

La storia di questi anni è stata testimone di un generalizzato atteggiamento di complice indifferenza, se non di una vera e propria criminalizzazione di chi si mette in viaggio in cerca di una vita degna. Ci siamo trovati più e più volte a chiedere che il soccorso in mare non fosse preoccupazione e prerogativa esclusiva di organizzazioni non governative, ma fosse responsabilità degli Stati.

Abbiamo invocato l’apertura di vie legali. Ma ci siamo scontrati per lo più con resistenze. Vogliamo accendere un riflettore in merito a cosa è successo dal 2013 fino ad oggi. Dieci anni d’indifferenza. Dieci anni in cui sono morte altre 27mila persone nel tentativo di attraversare il Mediterraneo.

Comuni che hanno aderito alla campagna #10annidindifferenza

Eventi "Lampedusa diffusa"

3 ottobre 2023 - TRAPANI - Casina delle palme - Memoria, dialogo e accoglienza

3 ottobre 2023 - FOLIGNO - Piazzetta 3 ottobre - Dov'è tuo fratello?

3 ottobre 2023 - MIRANO - Teatro di Villa Belvedere - Un posto altrove

3 ottobre 2023 - MILANO - Piazza Duca d'Aosta - Lampedusa/Milano 10 anni dopo

3 ottobre 2023 - BARI - Lungomare Nazario Sauro - Memoria è accoglienza

7 ottobre 2023 - MILANO - Fondazione Arché Onlus - Di confini si muore, di orizzonti si vive

Cosa puoi fare tu

Entra a far parte della nostra community e attivati in prima persona organizzando azioni di sensibilizzazione sul territorio per rendere ancora più grande e diffuso l’evento A Europe of Rights.

POST SOCIAL

1. CONDIVIDI SUL TUO PROFILO I CONTENUTI REALIZZATI DAL COMITATO 3 OTTOBRENELLE PAGINE UFFICIALI

2. FAI UN POST, UN REEL O UNA STORIA DOVE RICORDI UNA DELLE PROMESSEMANCATE O DELLE FALSE PAURE DIFFUSE SULL’IMMIGRAZIONE IN QUESTI 10 ANNI

Usa gli hashtag #10annidindifferenza e #giornatamemoriaeaccoglienza e tagga il Comitato 3 ottobre:

@comitato.ottobre su Facebook

@comitato3ottobre su Instagram

@C3ottobre su Twitter

3. INVITA AMICI E FOLLOWER a fare lo stesso.

Diventa protagonista

Organizza nella tua città un flash mob il 3 ottobre per dimostrare il sostegno ai valori della solidarietà e dell’accoglienza e rimarcare l’urgenza di una gestione ordinaria del fenomeno migratorio che tuteli i diritti di uomini, donne e bambini che cercano protezione internazionale o una vita migliore in Europa.

Usacartelli/striscioni con la scritta #10annidindifferenza 3 ottobre 2013 – 3 ottobre2023.

Manda le tue foto e video a: comunicazione@comitatotreottobre.it

Palinsesto di eventi diffusi

Stai organizzando un evento in occasione della Giornata della Memoria e dell’Accoglienza del 3 ottobre 2023?

Il Comitato 3 ottobre potrà concedere il patrocinio all’iniziativa e promuoverà la tua iniziativa attraverso i nostri canali social e nella sezione dedicata del sito.

Contattaci

Le organizzazioni che volessero comunicarci il loro evento in occasione del decennale della strage del 3 ottobre e in memoria delle oltre 27mila vittime degli ultimi 10 anni possono scrivere a: giornatamemoriaeaccoglienza@comitatotreottobre.it

I nostri partner

Si ringrazia per il sostegno il Comune di Lampedusa e Linosa.

Il Comitato 3 ottobre propone ai Comuni di aderire alla campagna #10annidindifferenza attraverso una o più delle seguenti azioni:

➔ Affiggere lo striscione #10annidindifferenza 3 ottobre 2013 – 3 ottobre 2023 sulla facciata del Palazzo Comunale o in luogo ritenuto simbolico

➔ Illuminare un monumento simbolo della città con il colore arancione nella notte del 3 ottobre. È stato scelto il colore arancione, come il colore dei fumogeni utilizzati come ausilio per aiutare gli elicotteri di soccorso a individuare la posizione di una barca in difficoltà, per la campagna #10annidindifferenza per dire BASTA MORTI IN MARE

➔ Promuovere la campagna attraverso i social networkScarica il materiale:

BANNER SOCIAL 1

BANNER SOCIAL 2