fbpx
Tavola disegno 4 copia 7

Vuoi diventare un volontario del Comitato 3 ottobre?

Ci avviciniamo alla Giornata della memoria e dell’accoglienza – 3 ottobre 2022 – e come ogni anno vogliamo arrivarci al meglio, con un team di volontari motivati e disponibili a dare il proprio contributo per trasformare le giornate a Lampedusa in una grande opportunità di incontro e confronto sui temi legati alle migrazioni e per non dimenticare le migliaia di persone che continuano a perdere la vita nel tentativo di raggiungere l’Europa. 

Se sei interessato alle nostre attività e vorresti fare un passo in avanti diventando parte del nostro team a Lampedusa e non solo, questa è l’opportunità per presentarti!

Compila il form che trovi sotto e dicci di più sui motivi che ti spingono a voler entrare nel nostro team e la disponibilità che hai. 

Ogni anno, il Comitato 3 Ottobre organizza la “Giornata della Memoria e dell’Accoglienza”, volta a creare memoria e a sensibilizzare l’opinione pubblica sui fenomeni migratori e dell’accoglienza.  

La “Giornata della Memoria e dell’Accoglienza” si celebra il 3 ottobre di ogni anno e coinvolge diversi attori: Comuni, comunità locali, istituzioni nazionali ed europei e, in particolare, numerose scuole proveniente da tutto il territorio nazionale ed europeo. 

L’evento prevede 4 giorni di attività sull’isola (dal 29 settembre al 3 Ottobre) per rafforzare la consapevolezza e la conoscenza dei giovani in età formativa sui temi dell’immigrazione, dell’interdipendenza globale diritti umani, dell’inclusione e dell’accoglienza ma anche la partecipazione attiva dei rifugiati, sopravvissuti e parenti delle vittime del naufragio del 3 ottobre 2013 e di altre stragi in mare.

Altri articoli

Italia e migrazioni: facciamo chiarezza

Viaggi organizzati, taxi del mare, pull factor per le partenze, centri sociali galleggianti, sbarchi selettivi, carico residuale. Ancora una volta prevalgono gli