Traguardo finale per il progetto “Siamo sulla stessa barca”

Aprile 4, 2022

Si concluderà il 30 aprile 2022 il progetto Siamo sulla stessa barca inserito nel Progetto Fami “Porte d’Europa 2020/2021”.

Il progetto è iniziato il 1 aprile 2021 ha visto coinvolti il Comitato 3 ottobre insieme all’Istituto Omnicomprensivo L. Pirandello di Lampedusa, il C.P.I.A. di Agrigento, il Liceo Scientifico – Musicale – Coreutico G. Marconi di Pesaro e l’istituto IPSCEOA – N. GALLO di Agrigento. L’obiettivo era quello di promuovere nelle giovani generazioni europee occasioni di apprendimento – nella prospettiva dell’educazione interculturale – per favorire una cultura dell’accoglienza e della solidarietà al fine di contrastare intolleranza, razzismo e discriminazione efavorire processi d’inclusione e inserimento sociale dei migranti.

Il progetto era finalizzato a rafforzare la consapevolezza e la conoscenza dei giovani in età formativa sui temi del fenomeno migratorio, dell’interdipendenza globale e dei diritti umani, dell’integrazione culturale e dell’accoglienza dei migranti, dei rifugiati e dei richiedenti asilo. Dodici mesi ricchi di iniziative ed eventi: incontri nelle scuole italiane ed europee, le giornate di approfondimento e studio a Lampedusa in occasione della Giornata della Memoria edell’Accoglienza. Molti e diversificati gli strumenti realizzati e utilizzati: un toolkit per i docenti, incontri in presenza e online, laboratori di approfondimento, un portale dedicato, video, interviste.

Nel periodo da novembre 2021 (a poco dall’inizio dell’anno scolastico) a marzo 2022 sono stati realizzati 32 incontri di approfondimento (25 online e 7 in presenza) in 26 istituti scolastici (23 in Italia e 3 fuori Italia) che hanno raggiunto un totale di quasi 3.000 studentesse e studenti italiani ed europei. E’ stato realizzato il 1 kit didattico “Siamo sulla stessa barca” uno strumento didattico utile a comprendere le migrazioni rivolto ai docenti delle scuole superiori di II° grado e scaricabile, in italiano e in inglese scaricabile dal Portale Scuole del Comitato 3 ottobre.

Un auditorium pieno di pubblico che ascolta cinque persone su un palco
Un pubblico di oltre 100 persone su sedie che ascoltano e applaudono in una piazza fuori
foto di gruppo di decine di studenti che si fanno fotografare con qualcuno del Comitato Tre Ottobre

Lo stesso portale scuole è in corso di ristrutturazione e ampliamento con sezioni di approfondimento dedicate alle scuole secondarie di II grado con l’aggiunta di una sezione dedicata agli elaborati delle studentesse e degli studenti.Un luogo i cui ragazze e ragazzi diventeranno protagonisti. Dal 30 settembre al 3 ottobre 2021 sempre gli studenti sono stati protagonisti delle iniziative che hanno avuto luogo a Lampedusa. In occasione dell’VIII Giornata della Memoria e dell’Accoglienza si è svolto il più grande evento europeo sul tema del fenomeno migratorio rivolto alle studentesse e agli studenti italiani ed europei.

L’iniziativa è stata insignita della Medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana e ha goduto dell’Alto Patronato del Parlamento europeo. Sull’isola erano presenti fotografi di fama internazionale come Isabella Balena e Alessandro Penso. Autorità civili e religiose: l’Arcivescovo di Agrigento Mons. Alessandro Damiano e l’Imam di Catania, Kheit Abdelhafid.

Le serate hanno visto coinvolti in uno spettacolo inedito gli studenti del Liceo Scientifico, Musicale e Coreutico Marconi di Pesaro. E’ stato possibile assistere anche a un reading inedito di Gianmarco Saurino e Daniele Greco oltre una performance acustica di Willie Peyote e Lello Analfino con Tinturia.Numeri mai visti prima a Lampedusa. L’isola in quattro giorni ha accolto 360 studentesse e studenti, 98 docenti. 62 scuole europee ed extra Ue presenti. 17 associazioni, organizzazioni non governative e agenzie delle Nazioni Unite hanno animato dibattiti e laboratori di approfondimento. In totale hanno avuto luogo 34 laboratori, 2 tavole rotonde con la presenza di 40 relatori. Durante la loro permanenza sull’isola, studenti e insegnanti hanno avuto modo di partecipare a laboratori esperienziali, momenti formativi, proiezioni ed eventi artistici, incentrati sui seguenti temi: migrazioni – diritti umani – razzismo e discriminazione – diritti delle persone migranti e dei rifugiati (in particolare dei minorenni) – soccorso in mare – pratiche connesse all’accoglienza e all’istituto dell’asilo.

un cantante e un chitarrista con microfoni
uno scolaro viene filmato e intervistato sulla costa rocciosa

In questi dodici mesi con il progetto SIAMO SULLA STESSA sono state raggiunte in totale quasi 20 milioni di persone attraverso la risonanza avuta sui media: carta stampata, radio, TV, giornali. Oltre 90 articoli sono stati pubblicati e andati in onda sia sulla stampa nazionale sia su quella internazionale. Numeri importanti anche per i social media: i contenuti social hanno generato su Facebook una copertura di oltre 2 milioni di utenti, oltre 100mila interazioni con i post, e 300 mila visualizzazioni dei contenuti video pubblicati. Su Instagram gli account raggiunti sono oltre 1.3 milioni, con oltre 28 mila interazioni con i post e 30 mila visite al profilo. L’hashtag #siamosullastessabarca è stato utilizzato in oltre 921 post su Instagram. Su Twitter i contenuti sono stati visualizzati oltre 60 mila volte. In totale i contenuti per il progetto “Siamo sulla stessa barca”, hanno registrato una copertura di oltre 3,3 milioni di account. Sono stati prodotti 36 video, 329 post sulle diverse piattaforme e 328 storie su Instagram e Facebook.

Durante il progetto sono stati prodotti 26 contenuti video per raccontare le attività degli studenti e dei professori. Il 15 marzo 2022 presso il CPIA Agrigento alla presenza delle autorità civili e religiose ha avuto luogo l’evento conclusivo del Progetto SIAMO SULLA STESSA BARCA.

Un centinaio di persone che ascoltano le persone sul palco, con fotografi e video in primo piano