Il 3 ottobre

“La Repubblica italiana riconosce il 3 ottobre come Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione, per ricordare “chi ha perso la vita nel tentativo di emigrare verso il nostro paese per sfuggire alle guerre, alle persecuzioni e alla miseria".

Cos’è la giornata della Memoria e dell’Accoglienza?

Il 16 marzo 2016 il Senato della Repubblica italiano ha approvato la proposta di legge del Comitato 3 ottobre per l’istituzione della “Giornata della Memoria e dell’Accoglienza”, volta a creare una memoria e una cultura dell’inclusione e dell’accoglienza.

La “Giornata della Memoria e dell’accoglienza” si celebra il 3 ottobre di ogni anno e coinvolge diversi Comuni, comunità locali e, in particolare, numerose scuole distribuite su tutto il territorio nazionale ed europeo.

Il 3 ottobre

La “Giornata della Memoria e dell’Accoglienza” è organizzata, dal 2014, in collaborazione con il Comune di Lampedusa e Linosa. Dal 2014 ad oggi l’iniziativa ha coinvolto oltre 1.000 studenti provenienti da OLTRE 25 Paesi dell’Unione Europea. L’obiettivo è quello di promuovere nelle giovani generazioni europee occasioni di apprendimento - nella prospettiva dell’educazione interculturale e transculturale – per favorire una cultura dell’accoglienza e della solidarietà al fine di contrastare intolleranza, razzismo e discriminazione e incoraggiare processi d’inclusione e inserimento sociale delle persone migranti.

Nei giorni precedenti alla cerimonia commemorativa, che si svolge il 3 ottobre sul luogo del naufragio, studenti di tutta Italia ed Europa arrivano a Lampedusa e partecipano a seminari, laboratori, tavole rotonde, concerti e proiezioni incentrati sui seguenti temi:

  • Migrazioni
  • Diritti umani
  • Razzismo e discriminazione
  • Diritti dei migranti e dei rifugiati (in particolare minorenni)
  • Soccorso in mare
  • Pratiche connesse all'accoglienza e all'istituto dell'asilo

Le iniziative organizzate durante la Giornata della Memoria e dell’Accoglienza a Lampedusa rappresentano un importante momento di dialogo e confronto sui temi della migrazione, dell’accoglienza e dell’inclusione, tra i diversi attori coinvolti: studenti e insegnanti delle scuole secondarie di II grado, associazioni della società civile, organizzazioni internazionali del settore, autorità locali e istituzioni italiane ed europee. All’evento vengono invitati regolarmente anche autorità governative italiane ed europee.

LE EDIZIONI PRECEDENTI

2025

2024

2023

2022

2021

2020

2019

2018

cinque uomini scuri su una barca e una ghirlanda di fiori gialli