Il 3 ottobre

“La Repubblica italiana riconosce il 3 ottobre come Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione, per ricordare “chi ha perso la vita nel tentativo di emigrare verso il nostro paese per sfuggire alle guerre, alle persecuzioni e alla miseria".

Cos’è la giornata della Memoria e dell’Accoglienza?

Il 16 marzo 2016 il Senato della Repubblica italiano ha approvato la proposta di legge del Comitato 3 ottobre per l’istituzione della “Giornata della Memoria e dell’Accoglienza”, volta a creare una memoria e una cultura dell’inclusione e dell’accoglienza.

La “Giornata della Memoria e dell’accoglienza” si celebra il 3 ottobre di ogni anno e coinvolge diversi Comuni, comunità locali e, in particolare, numerose scuole distribuite su tutto il territorio nazionale ed europeo.

Il 3 ottobre

La “Giornata della Memoria e dell’Accoglienza” è organizzata, dal 2014, in collaborazione con il Comune di Lampedusa e Linosa. Dal 2014 ad oggi l’iniziativa ha coinvolto oltre 1.000 studenti provenienti da OLTRE 25 Paesi dell’Unione Europea. L’obiettivo è quello di promuovere nelle giovani generazioni europee occasioni di apprendimento - nella prospettiva dell’educazione interculturale e transculturale – per favorire una cultura dell’accoglienza e della solidarietà al fine di contrastare intolleranza, razzismo e discriminazione e incoraggiare processi d’inclusione e inserimento sociale delle persone migranti.

Nei giorni precedenti alla cerimonia commemorativa, che si svolge il 3 ottobre sul luogo del naufragio, studenti di tutta Italia ed Europa arrivano a Lampedusa e partecipano a seminari, laboratori, tavole rotonde, concerti e proiezioni incentrati sui seguenti temi:

  • Migrazioni
  • Diritti umani
  • Razzismo e discriminazione
  • Diritti dei migranti e dei rifugiati (in particolare minorenni)
  • Soccorso in mare
  • Pratiche connesse all'accoglienza e all'istituto dell'asilo

Le iniziative organizzate durante la Giornata della Memoria e dell’Accoglienza a Lampedusa rappresentano un importante momento di dialogo e confronto sui temi della migrazione, dell’accoglienza e dell’inclusione, tra i diversi attori coinvolti: studenti e insegnanti delle scuole secondarie di II grado, associazioni della società civile, organizzazioni internazionali del settore, autorità locali e istituzioni italiane ed europee. All’evento vengono invitati regolarmente anche autorità governative italiane ed europee.

LE EDIZIONI PRECEDENTI

2023

2022

2021

2020

2019

2018

cinque uomini scuri su una barca e una ghirlanda di fiori gialli